SINTESI DEL PROGRAMMA

Il corso è strutturato in 5 incontri suddivisi in 3 moduli tematici per un totale di 30 ore:

MODULO 1 –  CODING E DIDATTICA 

Che cosa è il Coding? I contesti di applicazione del Coding come metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti non solo a livello informatico; 

L’utilizzo di Scratch per introdurre il Coding nella didattica nella scuola primaria, prevedendo un vero e proprio piano di lavoro con attività off-line e on-line da presentare e far realizzare alla classe nell’ottica del Learning By Doing. 

MODULO 2 – ROBOTICA EDUCATIVA

Introduzione al tema della Robotica Educativa con particolare attenzione all’approfondimento degli aspetti legati agli sviluppi sociali e culturali determinati dal crescente impiego delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni;

Integrare con la Robotica Educativa la didattica scolastica in diverse discipline curricolari (scienze, tecnica, matematica, informatica e logica dei linguaggi di programmazione).

MODULO 3 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI 

Analisi delle criticità delle dotazioni informatiche della scuola ed ottimizzazione di impiego delle risorse disponibili. Strumenti di comunicazione e condivisione fra scuola, insegnanti, alunni e famiglie. Qual è il metodo d’impiego più efficace? 

WORKSHOP/LABORATORIO FINALE

I lavori alterneranno teoria, esempi e pratica laboratoriale nella quale i partecipanti utilizzeranno strumenti digitali per la messa in pratica di un insegnamento basato su un apprendimento interattivo, cooperativo e personalizzato.

RILASCIO DELL’ATTESTATO

Al termine dei corsi di formazione sarà rilasciato ai docenti l’attestato di partecipazione per l’aggiornamento del proprio curriculum professionale. Il soggetto proponente garantisce il caricamento del corso di formazione nella procedura dedicata del MIUR – Piattaforma SOFIA.

A Vico Equense, L’Hotel Oriente è sinonimo di relax e unicità. Tutta l’accuratezza di un 4 stelle perfettamente coniugata con la storicità dell’antica cittadina di nobile origine etrusca.La struttura ricorda l’architettura di un villaggio di pescatori, con le stanze collegate da scalette e terrazze, per rivivere appieno la tipicità dalla Penisola Sorrentina. La recente ristrutturazione ha reso l’albergo naif e singolare nelle sue imperfezioni e particolarità.

Condizioni di soggiorno presso l'Hotel Oriente

Camere

Le camere ricavate nella roccia, sono arredate in modo semplice e essenziale con terrazzo o balcone vista mare. Tutte le camere dispongono di ogni genere di comfort per garantirvi un soggiorno spensierato e la maggior parte di esse raggiungibili con ascensore ed in parte scalini. Alcune camere sono posizionate alle ali esterne della struttura principale e sono raggiungibile parte in ascensore e parte con scale e gradini

  • TV
  • Internet wireless
  • Frigobar
  • Cassaforte

Servizi

L’Hotel Oriente dispone di una ampia area ricreativa dove divertirsi:

  • vasca idromassaggio all’aperto gratuita

  • ping pong
  • massaggi pilates
  • giochi di società
  • libreria
  • atelier creativi di pittura e/o cucina

La spiaggia, situata a circa 350 mt, è raggiungibile a piedi in pochi minuti o con servizio navetta a pagamento dall’hotel.
La spiaggia dispone sia di un’area attrezzata con ombrelloni, lettini e/o sdraio, snack bar e servizi igienici, che di un’area libera.

RISTORANTE

Il ristorante dell’hotel metterà a disposizione una vasta scelta di piatti sia della tradizione culinaria locale sia internazionali. Gli chef utilizzeranno i migliori prodotti locali, prepareranno piatti salutari e gustosi che vi faranno apprezzare i profumi ed i sapori della terra ospitante. Gli ospiti che presenteranno particolari esigenze tra cui intolleranze, allergie alimentari, celiachia avranno a disposizione menù dedicati.

Sede del corso

Il corso di Formazione si terrà presso le aule dell’ I.P.S.S.E.O.A. “Raffaele Viviani” che saranno adeguate per superficie, qualità strutturali e dotazioni di attrezzature didattiche rispetto al numero di discenti e alle caratteristiche del corso e si garantirà il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi e della normativa antinfortunistica. 

Programma tipo delle giornate

i corsi avranno luogo su turni sia di mattina che di pomeriggio

LUNEDI 

Ore 12.00 ARRIVO IN STRUTTURA

Ore 13.00 pranzo

Ore 14.00 attività di formazione in aula

Ore 20.00 cena

MARTEDI 

Ore 07.00 – 8.00 prima colazione

Ore 08.00 attività di formazione in aula

Ore 11.00 pausa

Ore 11.10 attività di formazione in aula – seconda parte

Ore 14.10 pranzo

Ore 16.00 escursioni sul territorio

Ore 20.00 cena

MERCOLEDI

Ore 07.00 – 8.00 prima colazione

Ore 08.00 attività di formazione in aula

Ore 11.00 pausa

Ore 11.10 attività di formazione in aula – seconda parte

Ore 14.10 pranzo

Ore 16.00  attività libera in hotel

Ore 20.00 cena

GIOVEDI

Ore 07.00 – 8.00 prima colazione

Ore 08.00 attività di formazione in aula

Ore 11.00 pausa

Ore 11.10 attività di formazione in aula – seconda parte

Ore 14.10 pranzo

Ore 16.00 Escursione a Bagni Regina Giovanna

Ore 20.00 cena

VENERDI

Ore 07.00 – 8.00 prima colazione

Ore 08.00 attività di formazione in aula

Ore 11.00 pausa

Ore 11.10 attività di formazione in aula – seconda parte

Ore 14.10 pranzo e PARTENZA DALLA STRUTTURA

I PROGRAMMI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI .